Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari (BLSDP b) si inserisce nell’ambito della formazione all’emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). E’ un Corso aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR, ERC 2015).
Obiettivi del corso:
Far apprendere ai partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
Durata del corso: 8 ore
Destinatari del corso:
Medici, infermieri, operatori sanitari, soccorritori del SUEM
Qualifiche istruttori:
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico di base dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi base IRC.
Rapporto partecipanti/istruttori: 6:1
Tempo dedicato alla teoria: 1 ora 30 minuti
Tempo dedicato alla pratica: 6 ore 30 minuti