L’ecografia “point-of-care” è ormai da anni entrata a far parte del bagaglio culturale infermieristico nella gestione del paziente critico, integrando le competenze tradizionali e incrementando l’efficacia dei percorsi valutativi e terapeutici peculiari di tale professione.
DESTINATARI DEL CORSO E OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è rivolto al personale infermieristico operante nei reparti di area critica o in reparti per pazienti acuti e si propone di fornire a ciascun discente strumenti teorici e solide basi pratiche di ecografia infermieristica che siano rapidamente integrabili nella realtà lavorativa quotidiana con peculiare riferimento al posizionamento di accessi venosi periferici e alla gestione del catetere vescicale.
ORGANIZZAZIONE CORSO
Il corso si concentra in 4 ore equamente suddivise in lezioni teoriche e esercitazioni pratiche su appositi simulatori con ecografi di ultima generazione.
I docenti sono infermieri e medici che lavorano ed hanno una certificata esperienza nell’esecuzione di procedure eco-guidate.
E’ previsto un rapporto di 1:6 tra istruttori e discenti.
Al termine del corso ad ogni discente saranno fornite tutte le presentazioni delle lezioni in formato pdf e dei video tutorial visualizzabili su piattaforma online.